Tortelli di zucca con gamberoni in salsa di alici
Ingredienti per 4 persone
12 tortelli ripieni di zucca fatti a mano
8 gamberoni
1 vasetto di alici sott’olio
Una noce di burro
Uno spicchio d’aglio
Procedimento
Pestate le alici fino a farle diventare una crema e scioglietele in un padellino antiaderente assieme ad una noce di burro. Lavorate a frusta per amalgamare e mettete da parte la salsa così ottenuta.
Scottate i gamberoni in padella con un filo d’olio e.v. d’oliva e uno spicchio d’aglio intero che poi toglierete. Mettete da parte i gamberoni scottati e coprite per non farli raffreddare, o meglio, teneteli in caldo, se avete a disposizione uno scaldavivande
Iniziate a cuocere i tortelli in abbondante acqua molto poco salata (rischiate di eccedere quando aggiungerete la salsa d’alici). La cottura dei tortelli varia a seconda della fattura, è falsa opinione che quando vengono a galla siano cotti. Il modo migliore è assaggiare un angolo della pasta.
Quando cotti, alzate i tortelli con la schiumarola e ripassateli nella stessa padella dove avete scottato i gamberoni, poi aggiungete la salsa d’alici e mantecate delicatamente soltanto per pochi minuti (in modo che i tortelli non si aprano in padella disperdendo il ripieno.
Disponete nel piatto i tortelli mantecati con la salsa d’alici. Adagiate sui tortelli due gamberoni per ogni commensale e sporcate il bordo del piatto con gocce di salsa.