Dopo il Canada e gli USA, si punta alla CINA
Nascere nell’era dell’industrializzazione del nostro settore e decidere di andare controcorrente, puntando sul fatto a mano, non è stato facile, ma l’abbiamo fatto. E il tempo ci ha dato ragione. Oggi siamo conosciuti in Italia e soprattutto all’estero come pastificio artigianale d’eccellenza.
In visita presso il nostro pastificio, due importatori Cinesi interessati alla nostra pasta hanno scoperto di persona come e dove nascono i nostri piccoli capolavori.
Hanno vissuto la magia della produzione della nostra pasta fresca fatta a mano – 100% naturale, senza coloranti, conservanti né insaporitori chimici – dal perfetto dosaggio degli ingredienti alla chiusura a mano in diversi formati fino al confezionamento.
Hanno appurato il rispetto dei tempi e l’attenzione ai particolari che mettiamo nella lavorazione della pasta secca 100% Biologica. A partire dalla molinatura a pietra naturale quando i chicchi vengono macinati nella loro interezza a pietra naturale. Poi, l’impastatura a ritmo lento, seguendo l’antico metodo di lavorazione. La trafilatura al bronzo, importantissima per rendere la superficie della pasta ruvida e porosa per trattenere al meglio sughi e condimenti. Infine, l’essiccamento a bassa temperatura e il “riposo” per più di venti ore. Il segreto per conservare al meglio i preziosi valori nutritivi e organolettici del grano.
La nostra pasta secca d’eccellenza è realizzata con grani antichi coltivati con metodo biologico come, ad esempio, Farro, Senatore “Cappelli”, Monococco Shebar® (la varietà di Monococco della Pianura Bresciana), Segale semi-integrale, Segale integrale. Ricca di preziosi elementi nutritivi.
Tradizioni Padane è l’unico pastificio a filiera completa per il Monococco, dalla coltivazione alla decorticazione allo stoccaggio a basse temperature, alla pulizia combinata dei grani, alla macinatura a pietra naturale, alla pastificazione. Una filiera completa, a basso impatto ambientale, che esclude completamente l’uso di Ogm, coloranti e conservanti.
Studi e ricerche approfondite condotti grazie alla partnership con il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA), Ospedali e Università in tutto il Paese hanno rivelato le eccezionali caratteristiche organolettiche del Monococco: elevato contenuto di proteine, sali minerali, vitamine, carotenoidi (Vitamina A), tocoferoli, la forma biologicamente più attiva della vitamina E, zinco e ferro.
La visita si è conclusa nel migliore dei modi con un assaggio della nostra nuova Pasta arricchita. Semola di grano duro 100% Bio sapientemente arricchita con ingredienti biologici speciali come i legumi, la canapa, il lino, la curcuma, la spirulina, lo zenzero per ottenere una pasta fonte di fibre e di proteine. Ancora più gusto, ancora più benessere
PLUS
• 100% NATURALE
• LAVORAZIONE ARTIGIANALE
• TENUTA IN COTTURA
• OTTIMA MASTICABILITA’