Monococco Shebar® Bio

Dal “Padre dei Cereali”, la vera innovazione cerealicola ed alimentare.

Dall’età del bronzo un bene prezioso.

Nel 3000 a.C. il grano Monococco era tra le principali colture cerealicole della Pianura Padana. Le analisi dei resti di cibo rinvenuti nello stomaco di Ötzi, l’uomo risalente all’età del bronzo ritrovato in Val Senales nel 1991 (detta “mummia di Similaun”), confermano che il suo ultimo pasto fosse composto principalmente da Monococco. Le fattezze dell’ascia a corredo di questo nostro antenato, inoltre, ipotizzano un suo collegamento con la Cultura di Remedello, proprio nella pianura Bresciana. Grazie ad incroci spontanei con altre specie, il Monococco ha dato origine a gran parte dei frumenti oggi conosciuti (frumento duro e tenero), per questo viene definito il “padre dei cereali”. Lentamente sostituito dal più produttivo farro, è stato poi abbandonato a sua volta a favore del grano duro, di più facile utilizzazione e con rese più alte.

La riscoperta e il recupero

Sopravvissuto come coltura spontanea in micro-aree alpine, è stato possibile recuperarne il seme e reintrodurlo nelle coltivazioni in pianura. Sostenibile sia per la salute dell’organismo, sia per la salute dell’ambiente, il Monococco è testimone della nostra tradizione agricola e gastronomica. Principale promotrice di questo brillante progetto di sviluppo e valorizzazione è la “Comunità del Cibo” che intende diffondere la cultura e l’utilizzo in cucina del Monococco attraverso la promozione di una filiera corta di coltivazione e di trasformazione.

 

Shebar®, il Monococco della pianura bresciana

Shebar® è il marchio del Monococco della pianura bresciana, sinonimo di qualità e garanzia di genuinità.
Il termine stesso “Shebar” ha radici antichissime: “She” era la dea del grano degli antichi Sumeri e “Shebar” era il nome con cui veniva indicato il grano.

 

Naturalmente “biologico”

Adatto anche ai terreni più poveri, ha un’ottima capacità di adattamento e una straordinaria resistenza a parassiti e malattie fungine. Non necessita di concimazioni, né abbondante irrigazione. La densità di crescita della pianta e il suo imponente apparato radicale, poi, riducono naturalmente la crescita di piante infestanti. La sua rusticità e la sua ampia adattabilità ambientale fanno del Monococco un ottimo candidato per l’agricoltura biologica e biodinamica, a basso impatto ambientale.

 

Come li lavoriamo.

1. Selezioniamo solo i migliori grani antichi biologici italiani
2. Maciniamo i chicchi nella loro interezza a pietra naturale
3. Utilizziamo tutte le parti del chicco: le fibre, gli amidi e il germe di grano, per garantire un prodotto completo 4. Procediamo subito con l’impasto per non disperdere i preziosi oli volatili del germe di grano
5. Trafiliamo al bronzo la pasta
6. Essicchiamo la pasta per olte 20 ore a bassa temperatura per mantenerne intatte le proprietà nutrizionali

Il Monococco e le sue eccellenti proprietà nutrizionali

Il Monococco vanta un contenuto di proteine superiore a quello di tutti gli altri cereali coltivati, e un valore nutrizionale qualitativamente migliore rispetto ai comuni frumenti. Sotto il profilo nutrizionale si caratterizza per l’eccezionale ricchezza di proteine, sali minerali, vitamine antiossidanti quali carotenoidi, vitamina A, luteina, riboflavina e tocoferoli, la forma biologicamente più attiva della vitamina E, oltre che per l’elevato contenuto di zinco e ferro.

VITAMINA presenza 35 volte superiore
LUTEINA presenza 4 volte superiorepresenza
RIBOFLAVINA 5 volte superiore presenza
BETACAROTENE 4 volte superiore
Ha un ridotto contenuto in glutine e di scarsa tenacità.
Contiene 14 cromosomi, a differenza dei 42 presenti nei grani moderni, e ha una facilità di digestione paragonabile a frutta o verdura.



Formati disponibili

 

 

 

 

PASTA-SECCA-580x300

Pasta secca BIO:

Linguine
Tagliatelle,
Maccheroni,
Rigatoni,
Fusilli,
Conchiglioni (Novità)

 

 

 

 

 

 

Pasta ripiena:

Fazzoletto,
Caramella,
Bauletto,
Mantovano,
Spiga,
Panzerotto
Tortellaccio,
e altri formati,

 

 

 

 

 

Ripieni:

Pomodoro e Mozzarella,
Bagoss,
Tartufo,
Crudo e Fichi,
Zucca e tanti altri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Prova la nostra pasta Secca Monococco Shebar. Acquistala direttamente sul nostro store! Clicca QUI

ICONE-SHOP-ok